Progetto Essenzi-Ali

Una proposta di valorizzazione della qualità della vita nei termini di vera e propria coltivazione del proprio benessere psicofisico.

Il “Progetto Argento Vivo – Coltiviamo il benessere over 65” pone al centro le persone over 65 autonome e attive, con una proposta di valorizzazione della qualità della vita nei termini di vera e propria coltivazione del proprio benessere psicofisico. Il progetto sottolinea come questa delicata fase della vita sia un periodo in cui è possibile seminare bene per raccogliere frutti quali buona salute fisica, mentale e di relazione, per stare bene con sé stessi e con gli altri.
L’idea su cui si fonda il progetto è quella di far beneficiare i destinatari di una proposta non consueta per persone di questa fascia di età, aprendo loro le porte ad approcci morbidi e accoglienti quali quelli proposti dalla mindfulness, dal counseling (incontri individuali e di gruppo), dal qigong e altre pratiche dolci di movimento del corpo, per entrare in un ascolto sempre più delicato di ogni parte di sé.
I professionisti coinvolti faranno sperimentare alle persone l’agio e il benessere di un buon contatto di consapevolezza con sé stessi (mente e corpo) e con gli altri (relazioni di gruppo).

Nel progetto sono coinvolti counselor professionisti, i quali fanno dell’approccio empatico, della capacità di ascolto e della relazione d’aiuto, orientata alla valorizzazione delle risorse, i punti chiave della loro azione. In particolare, i counselor coinvolti hanno una specializzazione nell’ambito della mindfulness (consapevolezza profonda) e nella gestione dei conflitti familiari.
Gli operatori del benessere fisico coinvolti sono orientati a un approccio di ginnastica dolce ed energetica inserendo pratiche di makko-ho e qigong, dove l’attività fisica è finalizzata alla percezione del proprio corpo e al piacere di sentire la propria sintonia con esso. L’attività motoria vista come qualcosa di attivo, di piacevole e come un approfondimento nell’ascolto e nell’ulteriore conoscenza di sé.

Informazioni e Contatti

Via Lorenteggio, 155 - Milano

+39 349 668 8953 Laura // +39 349 674 2167 Ilenia

info@spazioolisticoartemisia.it