Il Centro Artemisia nasce con l’intento di offrire le esperienze e la formazione che i soci fondatori hanno conosciuto, sperimentato e fatto proprie: un modo di vivere che guarda con un occhio al sé in trasformazione e con l’altro a tutti e tutto ciò che ci circonda.
Anche la consapevolezza rientra in questa visione perché guida verso la cura intesa come capacità di sviluppare attenzione, pazienza, osservazione e saggezza.
Il Centro è strutturato come associazione. Artemisia, nel linguaggio dei fiori e delle piante, simboleggia la felicità e la salute. È il fiore ideale da donare quando si vuole ringraziare qualcuno per ciò che fa quotidianamente. È anche una pianta dalle molteplici varietà che se presa in grandi quantità può uccidere e in tal senso è la metafora della vita. Un monito che già Aristotele ci ricorda e che, anche con i filosofi scolastici medievali arriva fino a noi nel senso della affermazione “in medio stat virtus”; che il tao specifica attraverso la sua filosofia: ogni cosa, pensiero, azione al suo interno contiene già il seme del suo opposto; ma è anche la saggezza equanime di cui parla il buddhismo.
Via Lorenteggio, 155 - Milano
+39 349 668 8953 Laura // +39 349 674 2167 Ilenia